Vita – Cooperativa Sociale Onlus

Noi di VITA COOPERATIVA SOCIALE prestiamo servizi di assistenza domiciliare a tutte le persone con delle fragilità.
Crediamo fermamente che la mobilità sia un fondamentale diritto dell’individuo. La mobilità garantisce l’inclusione sociale alle persone con disabilità e rende le persone anziane partecipi attive della vita comunitaria.
Il nostro team di operatori, qualificati e di fiducia, opera principalmente nell’ambito dei Trasporti e dell’Accompagnamento Assistito.
Offriamo inoltre un servizio di aiuto al domicilio che, mediante interventi specifici, consente alle persone di vivere nella propria abitazione, in un ambiente familiare e rassicurante. Basta una telefonata per poter andare dove si desidera e quando lo si desidera, beneficiando di un servizio altamente specializzato, capace di gestire ogni situazione e richiesta.

La nostra storia

La Cooperativa Sociale VITA nasce a Trieste nel 2013 come ditta individuale di Fattorini avviata da Diego Petracco, che aveva svolto il servizio di volontariato civile tramite l’Azienda sanitaria triestina. Questa fondante esperienza gli ha permesso di conoscere una realtà purtroppo nascosta ai più, motivandolo a iniziare l’impresa che nel 2020 sarebbe diventata la cooperativa sociale Onlus VITA. Diego ha fatto sue le numerose difficoltà e gli ostacoli che quotidianamente si trovano ad affrontare troppi cittadini anziani o con disabilità, spesso soli, senza la vicinanza di una persona cara e fidata a cui appoggiarsi quando occorre.
Consapevole non solo dei disagi, ma anche della ricchezza che portano con sé le persone anziane o disabili, Diego ha intrapreso il suo progetto deciso a creare per loro una quotidianità e un mondo migliori. A volte sarà una visita medica o un altro genere di aiuto pratico; a volte un ascolto attento o un semplice “Buongiorno” con il sorriso. O magari una canzone o due parole scambiate al telefono; quello che serve per restituire buonumore, vitalità e dignità a una persona, e ridare serenità alla famiglia che non sempre se ne può prendere cura come vorrebbe.
Anno dopo anno il progetto VITA cresce e si affina, sempre grato ai clienti che vi si affidano contando sulla bontà, serietà ed efficienza del servizio offerto.

La nostra visione

Lavoriamo per una società dove le persone si prendano cura le une delle altre e dove nessuno sia lasciato solo nei momenti di difficoltà. Lo facciamo fornendo il necessario sostegno e dando valore alle relazioni, al lavoro con le persone e alle risorse che mettiamo in campo.

La nostra missione

La cooperativa si impegna a garantire un servizio personalizzato di alta qualità con il proposito di migliorare la vita quotidiana delle persone fragili, promuovendone l’autonomia e la piena inclusione sociale attraverso l’abbattimento di tutte le barriere, fisiche e non.

I nostri valori

L’empatia

Cerchiamo di comprendere le emozioni altrui, con il desiderio di immedesimarci nelle persone che assistiamo per poter rispondere ai loro bisogni nella maniera più adeguata ed efficace. 

Il rispetto

Trattiamo tutti con dignità e considerazione, indipendentemente da età, sesso, orientamento sessuale, etnia, religione o qualsiasi altra condizione.

La gentilezza

Ci adoperiamo per essere sempre comprensivi e premurosi con le persone che assistiamo, tanto più quando affrontano delle circostanze che causano apprensione, ansia, disagio. 
Open chat
Ciao! Fai la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.